Analizzatore termico per compositi ad efficienza migliorata

Data la crescente domanda di compositi ad alte prestazioni con nuove funzioni, aumenta anche la richiesta di strumenti in grado di effettuare valutazioni approfondite sui materiali stessi, utilizzando l‘analisi termica. Settori come quello automobilistico, aeronautico ed elettronico, ad esempio, necessitano sempre più di analisi DMA, per comprendere le proprietà meccaniche delle plastiche rinforzate con fibre di carbonio e il comportamento degli adesivi.

 

Una tecnologia innovativa

Le misurazioni DMA vengono utilizzate per valutare le proprietà viscoelastiche dei materiali, con particolare attenzione al rilevamento della transizione vetrosa. Inoltre, può valutare transizioni secondarie, rigidità del materiale, livello di polimerizzazione e proprietà di smorzamento. Questo versatile strumento trova ampie applicazioni nella caratterizzazione meccanica per la ricerca applicata e la ricerca e sviluppo in ambito materiali compositi, plastiche, gomma e pellicole.

Nello specifico la tecnologia DMA200 di analisi termica di Hitachi High-Tech offre una maggiore capacità di forza massima e un’efficienza integrata con un semplice sistema di risoluzione dei problemi. Ciò permette uno scambio di dati senza soluzione di continuità e la facile intercambiabilità della testa di misura. L’opzione Real View permette si osservare in tempo reale il funzionamento del forno, mentre la funzione ‘Guidance Mode‘ favorisce il raffreddamento elettrico del gas come alternativa all’azoto liquido per le misurazioni sottozero.

Migliorare l’analisi dei materiali grazie alle elevate capacità di resistenza

La capacità di forza massima 20N del DMA200 è doppia rispetto quella del modello precedente. Ciò consente ai clienti di esercitare livelli di stress più elevati sui loro campioni, rendendoli ideali per la caratterizzazione di materiali che richiedono una resistenza significativa alla deformazione. Questa funzionalità è particolarmente utile per chi produce campioni rigidi, come i compositi in fibra di carbonio. Permette loro di ottenere caratterizzazioni dei materiali precise e affidabili. La maggiore capacità di forza del DMA200 è particolarmente apprezzata nelle applicazioni aerospaziali e nelle tecnologie automobilistiche, dal momento che offre la possibilità di svolgere studi più approfonditi del comportamento meccanico di un’ampia gamma di materiali.

 

Visualizzare i risultati in tempo reale

Il DMA200 è dotato di una fotocamera Real View ad alta risoluzione, che consente una migliore osservazione del campione durante la misurazione su un ampio intervallo di temperatura, catturando le immagini in tempo reale e correlandole direttamente al segnale DMA. Si tratta di una funzionalità ideale per chi utilizza DMA200 per la ricerca, l’insegnamento, la risoluzione dei problemi e la misurazione delle dimensioni dell’area interessata.  Il sistema di visualizzazione reale comprende anche l’analisi del colore (RGB, CMYK e L*a*b*) e consente la creazione di video dei risultati. Ciò aiuta a identificare i cambiamenti delle proprietà fisiche dei materiali; inoltre, l’accesso delle informazioni visive all’output DMA ne semplifica l’interpretazione, in particolare durante l’analisi dei guasti e il rilevamento di particelle estranee.

 

Raffreddare il gas senza bisogno di azoto esterno

Il DMA200 permette di abbassare la temperatura del gas con tre modalità: con l’aria, con l’azoto liquido e con il raffreddamento elettrico. Il vantaggio di quest’ultima opzione è la sua estrema semplicità, dal momento che per funzionare richiede esclusivamente energia elettrica, eliminando la necessità di risorse esterne come l’azoto liquido. Questo processo di raffreddamento agevolato rende il DMA200 più facile da usare, garantendo un funzionamento semplice ed efficiente per l’analisi dei materiali.

 

Aggiornamento software e sistema d’illuminazione all’avanguardia

Guidance Mode‘, una funzione software intuitiva, è studiata per assistere i clienti che non hanno esperienza di DMA, fornendo loro istruzioni di misurazione e analisi passo-passo.

Questa modalità supporta metodi standard internazionali e consente la personalizzazione per esigenze individuali. È semplice da imparare, facile da insegnare e adattabile a una forza lavoro multi-tasking. Inoltre, il nuovo sistema di illuminazione integrato migliora le teste di misura e l’intercambiabilità dei campioni, offrendo efficienza e convenienza durante il processo di analisi.


Leggi anche

Refitech Composite Solutions innova i propri processi produttivi, installando una macchina CNC a cinque assi per la finitura di componenti compositi, che si aggiunge ai sistemi già operativi a tre assi. La nuova strumentazione consentirà di eseguire la lavorazione di forme 3D ancora più complesse in modo completamente automatico, ad alta velocità, garantendo una qualità elevata e una riproducibilità perfetta, in vista dei volumi di serie….

Leggi tutto…

Tim Young, Head of Sustainability del National Composites Centre, ha illustrato a “The Engineer” i risultati di una ricerca realizzata dall’istituto che fornisce una panoramica delle possibilità di introdurre soluzioni basate sulla chimica nella supply chain dei compositi nel Regno Unito, al fine di garantire la sostenibilità nel settore….

Leggi tutto…

Il National Composites Center (NCC) sta promuovendo un progetto industriale congiunto (JIP) che affronterà la sfida del benchmarking delle prestazioni di permeabilità dei tubi compositi termoplastici (TCP) per la distribuzione dell’idrogeno. L’obiettivo verrà raggiunto attraverso la produzione di campioni di tubi standardizzati, che costituiranno un database di misurazione della capacità del rivestimento e del materiale di rinforzo….

Leggi tutto…

L’azienda belga Umbrosa sviluppa ombrelli e ombrelloni per esterni che, essendo utilizzati anche in ambienti costieri o boschivi, devono essere in grado di sopportare l’esposizione prolungata al vento forte, all’acqua salata, alle piogge e ai raggi solari. Per migliorare le prestazioni meccaniche dei propri prodotti, Umbrosa ha scelto di affidarsi ad Exel Composites che ha progettato nervature in compositi per ombrelli….

Leggi tutto…

The Italian automaker Pagani makes some of the world’s most exclusive hypercars. The chassis consists entirely of carbon-fiber parts. For cutting, Pagani has been relying on equipment from Swiss cutting-system manufacturer Zünd for more than 20 years. In 2015, Pagani installed its first cutting system Zünd G3 L-2500. The 2018 was the year of the second G3 L-2500….

Leggi tutto…