Il nuovo Airbus 350 XWB è atterrato a Malpensa


Sulla pista dell’aeroporto intercontinentale di Malpensa è atterrato il nuovo aeromobile Airbus 350 XWB di Latam Airlines, ufficialmente operativo sulla rotta Milano – San Paolo. È la prima compagnia aerea del continente americano – e quarta al mondo – ad aver impreziosito le fila della propria flotta con questo tipo di velivolo. Le caratteristiche del nuovo Airbus 350 lo rendono in effetti un mezzo di trasporto eccezionale; basti pensare anche solo ai materiali compositi di ultima generazione, ancora più leggeri, efficienti ed economici, utilizzati per la sua realizzazione. Oltre il 70% del peso strutturale dell’A350 XWB è costituito da materiali d’avanguardia che combinano compositi, titanio e avanzate leghe di alluminio, in grado di creare un aereo più leggero e maggiormente produttivo. I materiali utilizzati sono inoltre anti-corrosione e anti-usura. Le sue ali, lunghe 32 metri, sono state progettate prendendo spunto dall’aerodinamica degli uccelli e sono in grado di modificare la loro forma per adattarsi alla pressione dell’aria esterna, così da ottimizzare il volo. Aeromobile più leggero ma anche più grande: la cabina dell’A350 XWB è ben 6 metri più ampia rispetto alla versione precedente.
I passeggeri troveranno a bordo anche un ambiente più salubre grazie al nuovo sistema di rinnovo dell’aria all’interno della cabina. Un mix di aerodinamica, design e tecnologie avanzate, che permette una diminuzione fino al 25% del costo operativo (compreso il consumo di carburante). Infine, sono sensibilmente ridotte (-25%) le emissioni di gas serra rispetto ad altri aerei usati per i voli a lungo raggio.


Leggi anche

In occasione dell’evento JEC Forum ITALY – organizzato da JEC Group in collaborazione con Assocompositi – del prossimo 6-7 giugno 2023 a Bologna, Leonardo Spa terrà un intervento all’interno della sessione “Nuovi modelli per l’innovazione e nuove tecnologie”. Disponibile ora l’abstract dello speech!…

Leggi tutto…

Nell’ottica di rendere più sostenibile l’industria aerospaziale, i compositi a sandwich possono sostituire i termoindurenti tradizionali nella creazione di parti strutturali degli aerei, senza rinunciare alla resistenza in ambienti estremi o in situazioni di carico imprevisto. EconCore sta lavorando con Airbus, Fraunhofer e il Politecnico della Danimarca (DTU) alla realizzazione di un timone sostenibile per un aeromobile in compositi a nido d’ape….

Leggi tutto…

Oggi parlare di aviazione sostenibile, vuol dire porsi l’obiettivo di ridurre il peso strutturale dei velivoli, limitando al contempo anche i consumi e le emissioni. Per raggiungere tale scopo è opportuno sostituire le parti metalliche con equivalenti in compositi, che possiedono elevati rapporti di resistenza e rigidità rispetto al peso. NLR (Netherlands Aerospace Centre) sta esplorando le potenzialità della produzione additiva su larga scala di materiali termoplastici rinforzati con fibre….

Leggi tutto…

De Havilland Dash 8, il nuovo aeromobile della Universal Hydrogen, si è alzato per la prima volta in volo a inizio marzo del 2023. Uno dei suoi motori a turbina era stato sostituito da un propulsore elettrico a combustibile a idrogeno di classe megawatt, che includeva un’elica in fibra di carbonio con profilo alare a cinque pale del diametro di 2,3 metri….

Leggi tutto…

Dopo la cancellazione del decollo dello scorso 15 febbraio, decisa per via di un’anomalia nel sistema del primo stadio e del mancato invio dei segnali d’accensione per gli SRB-3, JAXA intende effettuare un nuovo lancio entro la fine di marzo. H3 è un progetto cruciale per l’industria giapponese, si tratta del primo missile nipponico progettato in 20 anni e rappresenta un progetto radicalmente nuovo rispetto al suo predecessore di base….

Leggi tutto…