Ice 52 e 52 RS pronti al varo


Si chiamano Nonnoveloce e Belatrix i due Ice 52 che il cantiere Ice Yachts è pronto a varare in contemporanea nella giornata del 27 febbraio. Stessa barca, ma due versioni diverse. La prima è la standard, la seconda è la RS. Le differenze sono poche, ma sostanziali: Belatrix è costruita in full carbon, ha un bulbo alleggerito di circa 300 kg rispetto a quello di Nonnoveloce e il sistema asse e pala del timone, anch’essi di carbonio, pesa 49 kg contro i 117 della standard. Non solo, anche il teak sintetico di Flexiteek consente di contenere il dislocamento, che nel 52 RS arriva a 11,3 tonnellate contro i 12,9 della prima versione. Entrambi gli alberi sono realizzati da Southern Spars in carbonio: nero opaco con V Boom per Nonnoveloce, bianco per Belatrix; l’attrezzatura di coperta è Antal mentre l’elettronica è tutta di Raymarine.
Ice Yachts ha sede a Salvirola (CR) ed è specializzato nella lavorazione di materiali compositi, settore nel quale vanta una lunga esperienza. È anche uno dei pochi cantieri che realizza tutto in casa con la sua manodopera: stampi, scafi e coperta tutto è realizzato nei capannoni di Salvirola.


Leggi anche

Andy Sutton, ingegnere di produzione specialista nello sviluppo di materiali compositi all’avanguardia, ha lanciato Access Composites, una nuova realtà formativa che ha l’obiettivo di colmare una grave lacuna nel supporto accessibile e nella pianificazione aziendale, insegnando a tutte le organizzazioni, di tutte le dimensioni, come lavorare con i compositi in maniera efficiente …

Leggi tutto…

Gli adesivi acrilici strutturali ARALDITE® 2080 e ARALDITE® 2081 di Huntsman, sono stati sviluppati per garantire un’elevata resistenza e una minore infiammabilità rispetto ai prodotti tradizionali a base metil-metacrilato. Per la maggior parte delle applicazioni, richiedono una preparazione minima della superficie e assicurano buone prestazioni di adesione su diversi substrati (plastica, compositi e metallo) insieme ad una rapida polimerizzazione a temperatura ambiente….

Leggi tutto…

Il peso dei satelliti spaziali può rendere costoso il raggiungimento dell’orbita terrestre bassa (LEO). Se ne sono rese conto le aziende australiane che hanno dovuto fare i conti con i fornitori di lancio che fatturano i carichi utili al chilogrammo. È emersa quindi la necessità di utilizzare strutture più leggere, ma al tempo stesso robuste, per resistere in ambienti spaziali con temperature estreme….

Leggi tutto…

The structural acrylic adhesives ARALDITE®2080 and ARALDITE®2081 from Huntsman have been developed to ensure high strength and lower flammability than traditional methyl methacrylate-based products. For most applications, they require minimal surface preparation and ensure good adhesion performance on different substrates (plastic, composites and metal) along with rapid curing at room temperature….

Leggi tutto…

Un gruppo di ricercatori dell’Università del Queensland del Sud, sotto la guida del dottor Wahid Ferdous, sta studiando come sostituire le traverse ferroviarie in legno per i ponti con un nuovo materiale costituito da fibre composite e materiali di scarto. Il governo dello stato del Queensland e il produttore di traverse in cemento Austrak hanno finanziato il progetto attraverso una borsa di ricerca per l’industria….

Leggi tutto…