Fuse 1 & Form Cell: la rivoluzione dell’Additive Manufacturing


Il Fuse 1 è una stampante 3D che è in grado di portare la produttività industriale della stampa 3D SLS all’interno di un compatto ed elegante prodotto desktop. Il Form Cell è la naturale evoluzione del concetto di Print Farm, utilizzando le Form 2.

Lo scopo di Formlabs è sempre stato quello di ridurre i costi delle evolute tecnologie di stampa 3D industriale come SLA e SLS, miniaturalizzandole all’interno di un formato desktop. Tutto ciò senza compromettere le performance della stampante 3D o dei materiali.

FUSE 1

Il Fuse 1 è la nuova stampante 3D SLS desktop che utilizza un laser per sinterizzare parti robuste in nylon (PA11 e PA12).
Il Fuse 1, porta le potenzialità e le capacità produttive di macchinari da € 200 000 all’interno di un macchinario con formato desktop, al prezzo di € 9 999.

TECNOLOGIA DI STAMPA 3D SLS

https://www.youtube.com/watch?v=VdFGdUSbaEg

La tecnologia di stampa 3D SLS (Selective Laser Sintering) è una metodologia molto popolare, nella quale un raggio laser fonde con precisione e cura le polveri contenute all’interno di una camera chiusa, sinterizzandole. E’ possibile produrre parti con ottime proprietà meccaniche e termiche.

La polvere non fusa serve a sostenere le sporgenze e le pareti sottili del pezzo in produzione, evitando così la creazione dei supporti temporanei: questa peculiarità offre estrema libertà di forma.

Nel Fuse 1 quindi le parti sono sospese nelle polveri di nylon non sinterizzate. Al termine della stampa 3D, queste vengono riciclate con una percentuale del 50%, riducendo notevolmente i costi produttivi.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Con un volume di stampa di 165 x 165 x 320 mm, il Fuse 1 è una macchina ideale per incrementare la produttività di ogni azienda. La camera di stampa facilmente rimovibile permette abbattere i tempi di fermo-macchina.

MATERIALI

Il Fuse 1 utilizza polveri di Nylon PA11 e PA12, riciclabili fino al 50%.

Le parti stampate 3D in Nylon possono essere piegate facilmente, ritornando poi nella loro configurazione iniziale: non subiscono rottura fragile, caratteristica ideale per la produzione di prodotti finiti.

Hanno buone caratteristiche meccaniche e termiche, garantendo assoluta libertà produttiva.

 

Nylon 11 Nylon 12
Allungamento a Rottura 35% 12%
Resistenza a Trazione 48 MPa 50 MPa
HDT @ 0.45 MPa 130 °C 154°C

 

Creatr è un rivenditore italiano delle stampanti 3D Formlabs. Per avere maggiori informazioni e per preordinare il Fuse 1 è possibile scrivere a sales@creatr.it

FORM CELL

L’alta grande rivelazione Formlabs è il Form Cell, un print farm automatizzato composto dalle migliori stampanti 3D SLA: Form 2. Il Form Cell automatizza il processo ripetitivo necessario per produrre parti 24h su 24h, aumentando la produttività e diminuendo i costi per ogni singola parte.

Da oggi sarà possibile:

  1. stampare 3D un numero notevole di pezzi utilizzando le Form 2 in parallelo.
  2. fare il lavaggio in alcool isopropilico (IPA) utilizzando il Form Wash
  3. fare il post-curing nel forno UV Form Cure

in modo completamente automatico.

https://www.youtube.com/watch?v=LvOdZ6FC-1E

UNA CELLA DI STAMPANTI 3D FORM 2

  • Dal file alla parte stampata 3D: Il Form Cell è una cella nella quale coesistono molte Form 2, Form Wash e Form Cure che funzionano in parallelo automaticamente grazie ad un braccio robotico.
  • Comprovata Esperienza: Produzione in scala con le Form 2, le stampanti 3D SLA più vendute sul mercato, in grado di stampare milioni di parti.
  • Gestione da software: Il sistema include un software “smart” per gestire code di stampa, errori, monitoraggio da remoto.
  • Perfetta integrazione: grazie alle API, il Form Cell può essere facilmente integrato con molti software gestionali (CRM, ERP, MES).

I Prezzi del Form Cell non sono ancora noti, ma verranno rilasciati all’inizio del 2018.

LINK: http://creatr.it/it/formlabs/formlabs-fuse-1.html?utm_source=compositi_magazine&utm_medium=article&utm_campaign=fuse1_formCell


Leggi anche

Refitech Composite Solutions innova i propri processi produttivi, installando una macchina CNC a cinque assi per la finitura di componenti compositi, che si aggiunge ai sistemi già operativi a tre assi. La nuova strumentazione consentirà di eseguire la lavorazione di forme 3D ancora più complesse in modo completamente automatico, ad alta velocità, garantendo una qualità elevata e una riproducibilità perfetta, in vista dei volumi di serie….

Leggi tutto…

Tim Young, Head of Sustainability del National Composites Centre, ha illustrato a “The Engineer” i risultati di una ricerca realizzata dall’istituto che fornisce una panoramica delle possibilità di introdurre soluzioni basate sulla chimica nella supply chain dei compositi nel Regno Unito, al fine di garantire la sostenibilità nel settore….

Leggi tutto…

Il National Composites Center (NCC) sta promuovendo un progetto industriale congiunto (JIP) che affronterà la sfida del benchmarking delle prestazioni di permeabilità dei tubi compositi termoplastici (TCP) per la distribuzione dell’idrogeno. L’obiettivo verrà raggiunto attraverso la produzione di campioni di tubi standardizzati, che costituiranno un database di misurazione della capacità del rivestimento e del materiale di rinforzo….

Leggi tutto…

L’azienda belga Umbrosa sviluppa ombrelli e ombrelloni per esterni che, essendo utilizzati anche in ambienti costieri o boschivi, devono essere in grado di sopportare l’esposizione prolungata al vento forte, all’acqua salata, alle piogge e ai raggi solari. Per migliorare le prestazioni meccaniche dei propri prodotti, Umbrosa ha scelto di affidarsi ad Exel Composites che ha progettato nervature in compositi per ombrelli….

Leggi tutto…

The Italian automaker Pagani makes some of the world’s most exclusive hypercars. The chassis consists entirely of carbon-fiber parts. For cutting, Pagani has been relying on equipment from Swiss cutting-system manufacturer Zünd for more than 20 years. In 2015, Pagani installed its first cutting system Zünd G3 L-2500. The 2018 was the year of the second G3 L-2500….

Leggi tutto…