Compotec-Seatec: Gavazzi Tessuti Tecnici vince il 1° Composite Innovation Award

Il Composite Innovation Award è il primo riconoscimento attribuito al prodotto con più alto livello di contenuto innovativo in relazione all’ambito applicativo di riferimento. La giuria di qualità, composta da membri designati da Assocompositi, ha proclamato come vincitore assoluto l’azienda Gavazzi Tessuti Tecnici, leader nella produzione di tessuti e reti per l’edilizia in fibra di vetro, che si è contraddistinta per la realizzazione di un trapezio per kitesurf realizzato con lastra di SRPP (self reinforced polypropylene).

L’SRPP è un composito realizzato utilizzando solamente polipropilene sia in forma di fibra che di matrice. Il campo di applicazione è ampia grazie alle sue innovative caratteristiche adatta per la produzione di prodotti come valigeria, attrezzature sportive e medicali, protezioni balistiche e oggetti per impieghi strutturali o semi-strutturali in svariati campi dell’industria e delle costruzioni.

A ritirare il premio Composite Innovation Award per l’eccellenza nello sviluppo tecnologico dei materiali compositi, Simona Tiburtini di Assocompositi per conto di Gavazzi Tessuti Tecnici. Liliana Pedercini, direttore di Compositi magazine, consegna il premio insieme ad altri esponenti del mondo industriale, della ricerca scientifica e della formazione in area design e ingegneria dei materiali.


Leggi anche

La supply chain dell’Additive Manufacturing in scena dal 28 al 29 settembre 2023 nella cornice del Museo Alfa Romeo per la XI edizione del Convegno/Exhibition RM FORUM…

Leggi tutto…

Cetim, il Centro Tecnico dell’Industria Meccanica, ha partecipato, insieme a Faurecia, Air Liquide, RINA – CSM, SIRRIS, NTNU e CNRS Prime al progetto europeo THOR per la produzione di serbatoi in composito termoplastico per veicoli a idrogeno, che si è concluso alla fine del 2022. I progressi verso l’industrializzazione, raggiunti con quest’iniziativa, sono dimostrabili in particolare nella produzione di due serbatoi di riferimento…

Leggi tutto…

Nell’ottica di ampliare una gamma di prodotti orientati alla sostenibilità, PRF Composites Materials ha lanciato sul mercato REEEPREG: un nuovo materiale prepreg realizzato a partire da un tappetino di carbonio tritato riciclato. Questo può essere rilavorato in autoclave o in pressa ed utilizzato in combinazione con i materiali prepreg tessuti….

Leggi tutto…

La casa automobilistica italiana Pagani produce alcune delle hypercars più esclusive al mondo. La monoscocca è realizzata in materiali compositi di ultima generazione come il Carbo-Titanio. Per il taglio, l’azienda modenese si affida da oltre vent’ anni alle tecnologie della svizzera Zünd. Nel 2015, Pagani ha installato il suo primo sistema di taglio Zünd, modello G3 L-2500. Risale, invece, al 2018 l’inserimento in produzione del secondo G3 L-2500….

Leggi tutto…

Plataine, fornitore di soluzioni di AI e Industrial IIoT per l’ottimizzazione della produzione, ha intrapreso una collaborazione con l’Advanced Technologies Lab for Aerospace Systems (ATLAS), parte del National Institute for Aviation Research (NIAR) della Wichita State University, per esplorare le possibilità di evoluzione digitale dei processi di produzione di compositi avanzati, grazie all’analisi dei dati….

Leggi tutto…