
La conferenza ha ricevuto il Patrocinio della società Europea per i materiali compositi (ESCM), della Società giapponese per i Materiali Compositi (JSCM), di Assocompositi, della Società Scientifica Italiana di Progettazione Meccanica e Costruzione di Macchine (AIAS) e del Gruppo Italiano per la Frattura (IGF)
L’evento ha una consolidata tradizione internazionale e continua la prestigiosa serie di conferenze precedenti tenutesi a Parigi (1997), Williamsburg (2000), Kyoto (2004), Kaiserslautern (2017), Nanjing (2010) e di nuovo a Parigi (2014).
Durante la conferenza verranno presentati e discussi dai principali esperti mondiali del settore i più recenti sviluppi e gli attuali trend della ricerca sul tema della fatica nei materiali compositi e sulle implicazioni e applicazioni ai prodotti industriali.
Sono pervenuti al momento oltre 80 contributi, estremamente qualificati, di carattere metodologico e applicativo da parte di centri di ricerca, accademica e industriale, e primarie aziende del settore automotive, aeronautico ed eolico.
Nell’ambito dell’evento, sono previsti tre contributi ad invito sui seguenti temi: analisi della meccanica del danneggiamento mediante tomografia computerizzata, problematiche di progettazione a fatica per pale eoliche di grandi dimensioni, progettazione avanzata di strutture aeronautiche nel settore elicotteristico. Alla luce della significativa presenza di rappresentanti del settore, è anche prevista una tavola rotonda dedicata alla progettazione avanzata di strutture in composito per il settore automotive. Particolare attenzione sarà inoltre data alla presenza di momenti di discussione per facilitare l’interazione tra i partecipanti e potenziare lo sviluppo di future collaborazioni.
Informazioni aggiornate sull’evento sono disponibili alla pagina web www.gest.unipd.it/ICFC7 oppure contattando la segreteria organizzativa ICFC7@gest.unipd.it