Nostalgia della Alpine A110? Oggi torna su strada grazie ai materiali compositi

La trasformazione di una Smart Roadster in Smarlinette prevede un kit per la carrozzeria in fibra di vetro che comprende cofano, paraurti anteriore e posteriori, tetto, fari, gruppi ottici, indicatori di direzione, retrovisori, sedili e verniciatura del tutto. Inoltre, tutta la parte meccanica, sia del motore che del telaio, viene ricondizionata con parti originali Smart.

Grazie a questa trasformazione con componenti in fibra di vetro, la vettura rimane regolarmente omologata per l’uso su strada, dal momento che mantiene perfettamente le dimensioni originali, così come il motore, il 3 cilindri turbo da 700 cc da 82 CV capace di spingere la Smarlinette da a 100 km/h in 11,7 secondi fino ad una velocità massima di 180 km/h.

Mancava da molto tempo il marchio Alpine, la bravura dei vertici Renault è stata quella di rilanciare il brand premium sportivo che trae ispirazione dal passato per lanciare sul mercato i nuovi modelli che reinterpretano la storica vettura. Per questo è tanta attesa l’uscita della prima A110 moderna, quella che segnerà il ritorno, oltre che del brand Alpine anche del mitico stabilimento di Dieppe (Francia) nel quale nel 1955 iniziò la sua avventura di costruttore Jean Rédelé.


Leggi anche

The use of CFRP can significantly reduce CO2 emissions in transportation, including airplanes and automobiles. However, a lot of CO2s is released during the production of CFRP, and most used and waste materials end up in landfills. With the growing market of CFRP, there is a strong demand for the development of recycling technologies. Toyota Industries have developed technology that aligns recycled carbon fibers from used CFRP into a uniform, consistent yarn, adapting its well-established cotton spinning methods to carbon fiber….

Leggi tutto…

Spherecube, una startup e spinoff dell’Università Politecnica delle Marche, propone di risolvere i problemi legati alla produzione tradizionale dei materiali compositi alto performanti, grazie ad un sistema brevettato di stampa 3D per compositi a base termoindurente e rinforzo continuo, che permette di ridurre gli scarti di produzione, di eliminare i materiali consumabili, di accorciare il tempo di curing e di azzerare gli sfridi di materiale….

Leggi tutto…

BASF, Flex-N-Gate, Toyota and L&L Products were named finalists for the 2023 JEC Innovation Award in the Automobile and Road Transportation – Design Part category with the composite seatback design of the 2022 Toyota Tundra. The goal was to make the vehicle as light and efficient as possible, but also cost-effective, with flexible design and more storage space for the end user….

Leggi tutto…

La perdita di performance della Front Wing dal punto di vista strutturale, nel prototipo della stagione 2022, ha spinto il Team Dynamis PRC a realizzare analisi esplicite ad impatto con i coni delimitanti il tracciato. In questo modo, è possibile valutare come implementare sequenze di laminazione e la geometria di alcuni componenti dell’assieme dell’ala frontale….

Leggi tutto…

The AIMPLAS’s FOREST (advanced lightweight materials for energy-efficient structures) project aims to provide new innovative eco-composites for safe and sustainable transport applications, by combining the development of bio-based polymers and additives, recycled fibers with greater resource efficiency and particles to avoid electromagnetic interference in full alignment with the EU 2030 Climate and Energy Framework….

Leggi tutto…