3M, con le proprie 3M™ Glass Bubbles, si pone a supporto dei più importanti ed emergenti Megatrend tra cui : L’ alleggerimento e il Risparmio Energetico.
Studi e applicazioni dimostrano l’efficacia dei prodotti 3M™ Glass Bubbles, che si propongono, anche per il proprio “Green Concept”, come aiuto concreto ai clienti per raggiungere l’obiettivo di :
• Alleggerire i materiali, soprattutto nell’ambito delle Materie Plastiche
• Concorrere al raggiungimento di un “Risparmio Energetico” soprattutto in ambito Automotive
• Contribuire alla diminuzione delle emissioni
• Ridurre il VOC.
• Migliorare il comfort.
Le 3M ™ Glass Bubbles sono microsfere di vetro cave, perfettamente integre e sferiche a bassa densità ( da 0,12 gr/lt a 0,60 gr/lt). La base chimica è quella di un Boro Silicato. La famiglia dei prodotti 3M Glass Bubbles si sta ampliando e anche specializzando per segmenti di mercato dove fino a poco tempo eravamo solo marginalmente presenti, come ad esempio il settore Termoplastico.
Nel settore dei Trasporti, l’alleggerimento conferisce ai materiali prodotti con queste caratteristiche, un valore aggiunto ben percepito dai maggiori operatori del settore che, in funzione anche del variare delle normative Europee sulle emissioni, si stanno adoperando per produrre veicoli sempre più efficienti e performanti nel rispetto delle richieste del legislatore.
In questo ambito 3M si propone come partner per lo sviluppo di soluzioni per l’alleggerimento dei materiali e per l’implementazione del risparmio energetico.
Mauro Principe
S&MM Advanced Material Division
& Strategic Account Development Manager
3M Italia Srl
Via Norberto Bobbio 21
20096 Pioltello (Mi)
mprincipe1@mmm.com