Aventador, la rinascita di un’icona


Della famiglia Aventador, la nuova S Coupé ha ereditato lo straordinario cuore pulsante: l’iconico motore V12. È il segno di riconoscimento di una potenza purosangue, con le sue eccellenti doti di ripresa a qualsiasi regime, la reattività fulminea, il rombo mozzafiato e ora ben 40 CV in più da scatenare sull’asfalto. Alle performance di una supersportiva si uniscono l’estrema agilità e maneggevolezza del sistema quattro ruote sterzanti per una dinamica di guida senza precedenti, e la possibilità di provare l’esperienza di guida più personale di sempre, grazie alla nuovissima modalità di guida su misura EGO. Gli interni della nuova Aventador S Coupè rispecchiano la missione dell’auto, ovvero quella di essere diversa tra tutte: un’auto super sportiva con una tecnologia all’avanguardia, ma altamente lussuosa. Le finiture interne sono realizzate con materiali di altissima qualità e presentano una varietà infinita di personalizzazioni, come la nuova configurazione S-trim, nata per celebrare il nome dell’auto. Tra le opzioni, anche la possibilità di scegliere un materiale innovativo come il Carbon Skin® e di apprezzare alcune parti della scocca in carbonio lasciate in vista. L’eleganza dell’interno si sposa con una tecnologia estremamente avanzata, come quella del quadro strumenti, con un display TFT interattivo a cristalli liquidi dalle grafiche totalmente ridisegnate, e la possibilità di esaltare gli interni con un sistema di illuminazione LED creato ad hoc.


Leggi anche

The European CIRCE project (Circular Economy Model for Carbon Fiber Prepregs), born from the collaboration of five Italian companies and financed under the LIFE program (LIFE ENV/IT/00155), has studied how to reuse the scraps of carbon fiber prepreg to produce structural components such as car parts, brake discs, toe caps for safety shoes and more….

Leggi tutto…

Il progetto europeo CIRCE (Circular Economy Model for Carbon Fibre Prepregs), nato dalla collaborazione di cinque aziende italiane e finanziato nell’ambito del programma LIFE (LIFE ENV/IT/00155), ha studiato come riutilizzare gli sfridi dei prepreg in fibra di carbonio per produrre componenti strutturali come parti auto, dischi freno, puntali per scarpe antinfortunistiche e non solo….

Leggi tutto…

The use of CFRP can significantly reduce CO2 emissions in transportation, including airplanes and automobiles. However, a lot of CO2s is released during the production of CFRP, and most used and waste materials end up in landfills. With the growing market of CFRP, there is a strong demand for the development of recycling technologies. Toyota Industries have developed technology that aligns recycled carbon fibers from used CFRP into a uniform, consistent yarn, adapting its well-established cotton spinning methods to carbon fiber….

Leggi tutto…

Spherecube, una startup e spinoff dell’Università Politecnica delle Marche, propone di risolvere i problemi legati alla produzione tradizionale dei materiali compositi alto performanti, grazie ad un sistema brevettato di stampa 3D per compositi a base termoindurente e rinforzo continuo, che permette di ridurre gli scarti di produzione, di eliminare i materiali consumabili, di accorciare il tempo di curing e di azzerare gli sfridi di materiale….

Leggi tutto…

BASF, Flex-N-Gate, Toyota and L&L Products were named finalists for the 2023 JEC Innovation Award in the Automobile and Road Transportation – Design Part category with the composite seatback design of the 2022 Toyota Tundra. The goal was to make the vehicle as light and efficient as possible, but also cost-effective, with flexible design and more storage space for the end user….

Leggi tutto…