BMW M2 Competition, accessori sportivi in materiale composito

L’adozione del tetto di materiale composito consente un risparmio di 5 kg; la sostituzione del portellone del baule e del cofano motore riducono il peso della vettura di 6 e 9 kg, rispettivamente. A partire da novembre saranno disponibili dei nuovi passaruota in fibra di carbonio; a settembre, invece, sarà la volta di un impianto di scarico sportivo con uscite in acciaio da 93 mm rivestite in carbonio. Una soluzione, questa, che combina un miglioramento del sound ad un ulteriore alleggerimento dell’auto.

Molte sono le componenti in fibra di carbonio del catalogo M Performance: basti pensare alle calotte degli specchietti, alle minigonne laterali, all’estrattore posteriore, allo splitter anteriore e a diverse tipologie di alettone. È anche previsto un sistema elettronico di rilevamento delle prestazioni, M Performance Drive Analyser. Un trasmettitore, collegato alla presa OBD dell’auto, si collega via Bluetooth allo smartphone del proprietario, inviando i dati ad un’apposita App.

Tra gli altri accessori a listino degni di nota troviamo l’impianto frenante BMW M Sports Brake System Red con dischi BMW M Compound e pinze a sei pistoncini all’anteriore. La combinazione tra i nuovi freni e i cerchi forgiati consente la riduzione di 3,2 kg delle masse non sospese di ogni ruota rispetto alla versione di serie.


Leggi anche

Spherecube, una startup e spinoff dell’Università Politecnica delle Marche, propone di risolvere i problemi legati alla produzione tradizionale dei materiali compositi alto performanti, grazie ad un sistema brevettato di stampa 3D per compositi a base termoindurente e rinforzo continuo, che permette di ridurre gli scarti di produzione, di eliminare i materiali consumabili, di accorciare il tempo di curing e di azzerare gli sfridi di materiale….

Leggi tutto…

BASF, Flex-N-Gate, Toyota and L&L Products were named finalists for the 2023 JEC Innovation Award in the Automobile and Road Transportation – Design Part category with the composite seatback design of the 2022 Toyota Tundra. The goal was to make the vehicle as light and efficient as possible, but also cost-effective, with flexible design and more storage space for the end user….

Leggi tutto…

La perdita di performance della Front Wing dal punto di vista strutturale, nel prototipo della stagione 2022, ha spinto il Team Dynamis PRC a realizzare analisi esplicite ad impatto con i coni delimitanti il tracciato. In questo modo, è possibile valutare come implementare sequenze di laminazione e la geometria di alcuni componenti dell’assieme dell’ala frontale….

Leggi tutto…

The AIMPLAS’s FOREST (advanced lightweight materials for energy-efficient structures) project aims to provide new innovative eco-composites for safe and sustainable transport applications, by combining the development of bio-based polymers and additives, recycled fibers with greater resource efficiency and particles to avoid electromagnetic interference in full alignment with the EU 2030 Climate and Energy Framework….

Leggi tutto…

Hikari, Ranger Compositi e il Laboratorio Polimeri e Compositi del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara Italia hanno studiato un nuovo materiale composito, denominato “Green Moulding Composite” o GMC, simile a un normale Sheet Moulding Compound o un Bulk Moulding Compound, ma in cui i tradizionali componenti sono stati sostituiti da soluzioni più compatibili con l’ambiente. Tale materiale è stato utilizzato per la realizzazione di battery cover ecosostenibili….

Leggi tutto…