C6shell, la custodia in fibra di carbonio per proteggere il MacBook


I MacBook non sono notebook economici e, come avviene con gli iPhone, andrebbero protetti dalle cadute e dai graffi, soprattutto durante il loro trasporto. Gli ultimi modelli sono sempre più sottili e leggeri, quindi danneggiarli durante una caduta accidentale diventa,purtroppo, sempre più semplice. A tal proposito una startup della Repubblica Slovacca ha creato una custodia utile per il trasporto dei MacBook. Coperta dalla fibra di carbonio, la C6shell è una sorta di capsula rigida, in cui inserire il pc portatile. All’interno, una struttura morbida, imitata dagli zaini, consente di attutire i colpi e non graffiare il computer. I modelli disponibili sono due:
Per computer da 13”: misura 31,75 x 21,34 x 1,52 cm e pesa 538,6 grammi.
Per computer da 15”: misura 34,04 x 24,38 x 1,78 cm e pesa 680,39 grammi.
I produttori sono così convinti della resistenza della custodia da garantirla per 10 anni. Inoltre, la custodia è interamente realizzata a mano in vera fibra di carbonio. Di conseguenza, la realizzazione a mano di ogni singola custodia significa alti costi di produzione. Proprio per questo, la startup slovacca C6shell si finanzia da sola sulla piattaforma di crowdfunding online Kickstarter: per soli 269 dollari, si può ricevere un’unità a scelta tra una per computer da 13” o 15”, a partire da aprile del 2018.


Leggi anche

La sinergia tra l’azienda veneta Imbotex e la svizzera Technow ha portato alla realizzazione di un prodotto innovativo e sostenibile. Utilizzando la fibra di poliestere a base grafenica, sono state sviluppate una gamma di ovatta e imbottiture tecniche con vantaggi notevoli e certificate GRS (global recycled standard)….

Leggi tutto…

Appuntamento con la X edizione del Convegno/Exhibition che dal 28 al 29 settembre 2022 ospiterà nella cornice del Museo Alfa Romeo la supply chain dell’Additive Manufacturing….

Leggi tutto…

FAST-CON® è un sistema brevettato di fissaggio metallico a scatto che permette di collegare rapidamente pannellature e rivestimenti mediante una semplice pressione. L’eventuale rimozione avviene esercitando una lieve trazione del pannello. Il sistema a clip FAST-CON® permette di ottenere un fissaggio meccanico a scomparsa rendendo l’unione di due elementi rapida e affidabile….

Leggi tutto…

Every year a large amount of textile waste is generated by the fashion sector. Recently this phenomenon has rapidly worsened due to the spread of the “fast fashion” concept, based on a linear economic model and mass consumption. The desire to reduce process environmental impact and the objective to create new business with waste products pushed a consortium’s companies to start a research project in collaboration with the Department of Engineering Enzo Ferrari. Read the project, it won our first call for papers….

Leggi tutto…

Carbon Mobile begins production trials of the world’s first carbon fiber smartphone in Germany. The Carbon 1 MK II is the world’s first carbon fiber smartphone, developed to show the next generation of sustainable, high-performance technologies. The new location for smartphone production is intended to reduce Carbon Mobile’s emissions even further and create additional jobs. …

Leggi tutto…