Compotec: Compositi magazine media partner di Compositive Innovation Award

Dall’accordo tra Compotec e Assocompositi, nasce la Composite Innovation Area, un percorso espositivo tematico che consentirà alle aziende di comunicare lo stato dell’arte della ricerca applicata, della progettazione e della produzione di manufatti e componenti evoluti sfruttando le moderne tecnologie dei materiali compositi.

Tre i focus tematici per raccontare l’innovazione nell’industria dei compositi: materiali e formulazioni innovative, processi produttivi e applicazioni avanzate, impronta ambientale e circular economy. In esposizione ci saranno componenti innovativi per la nautica e anche per automotive, sport, rinforzo strutturale nelle costruzioni e ancora nuove soluzioni nei sistemi adesivi e materiali per ottimizzare i processi produttivi. Sezioni video, dimostrazioni dal vivo e presentazioni, animeranno e renderanno interattivo il percorso espositivo offrendo ai visitatori la possibilità di apprendere lo stato dell’arte della sperimentazione di manufatti in materiale composito.

Per premiare l’eccellenza nello sviluppo tecnologico dei materiali compositi, Compotec in collaborazione con Assocompositi, ha istituito il Composite Innovation award, primo riconoscimento attribuito al prodotto con più alto livello di contenuto innovativo in relazione all’ambito applicativo di riferimento. In giuria membri designati da Assocompositi in rappresentanza del mondo industriale, della ricerca scientifica e della formazione in area design e in area ingegneria dei materiali e dell’editoria di settore. Compositi magazine sarà il media partner dell’iniziativa.


Leggi anche

Tim Young, Head of Sustainability del National Composites Centre, ha illustrato a “The Engineer” i risultati di una ricerca realizzata dall’istituto che fornisce una panoramica delle possibilità di introdurre soluzioni basate sulla chimica nella supply chain dei compositi nel Regno Unito, al fine di garantire la sostenibilità nel settore….

Leggi tutto…

Il National Composites Center (NCC) sta promuovendo un progetto industriale congiunto (JIP) che affronterà la sfida del benchmarking delle prestazioni di permeabilità dei tubi compositi termoplastici (TCP) per la distribuzione dell’idrogeno. L’obiettivo verrà raggiunto attraverso la produzione di campioni di tubi standardizzati, che costituiranno un database di misurazione della capacità del rivestimento e del materiale di rinforzo….

Leggi tutto…

L’azienda belga Umbrosa sviluppa ombrelli e ombrelloni per esterni che, essendo utilizzati anche in ambienti costieri o boschivi, devono essere in grado di sopportare l’esposizione prolungata al vento forte, all’acqua salata, alle piogge e ai raggi solari. Per migliorare le prestazioni meccaniche dei propri prodotti, Umbrosa ha scelto di affidarsi ad Exel Composites che ha progettato nervature in compositi per ombrelli….

Leggi tutto…

The Italian automaker Pagani makes some of the world’s most exclusive hypercars. The chassis consists entirely of carbon-fiber parts. For cutting, Pagani has been relying on equipment from Swiss cutting-system manufacturer Zünd for more than 20 years. In 2015, Pagani installed its first cutting system Zünd G3 L-2500. The 2018 was the year of the second G3 L-2500….

Leggi tutto…

La casa automobilistica italiana Pagani produce alcune delle hypercars più esclusive al mondo. La monoscocca è realizzata in materiali compositi di ultima generazione come il Carbo-Titanio. Per il taglio, l’azienda modenese si affida da oltre vent’ anni alle tecnologie della svizzera Zünd. Nel 2015, Pagani ha installato il suo primo sistema di taglio Zünd, modello G3 L-2500. Risale, invece, al 2018 l’inserimento in produzione del secondo G3 L-2500….

Leggi tutto…