Dall’accordo tra Compotec e Assocompositi, nasce la Composite Innovation Area, un percorso espositivo tematico che consentirà alle aziende di comunicare lo stato dell’arte della ricerca applicata, della progettazione e della produzione di manufatti e componenti evoluti sfruttando le moderne tecnologie dei materiali compositi.
Tre i focus tematici per raccontare l’innovazione nell’industria dei compositi: materiali e formulazioni innovative, processi produttivi e applicazioni avanzate, impronta ambientale e circular economy. In esposizione ci saranno componenti innovativi per la nautica e anche per automotive, sport, rinforzo strutturale nelle costruzioni e ancora nuove soluzioni nei sistemi adesivi e materiali per ottimizzare i processi produttivi. Sezioni video, dimostrazioni dal vivo e presentazioni, animeranno e renderanno interattivo il percorso espositivo offrendo ai visitatori la possibilità di apprendere lo stato dell’arte della sperimentazione di manufatti in materiale composito.
Per premiare l’eccellenza nello sviluppo tecnologico dei materiali compositi, Compotec in collaborazione con Assocompositi, ha istituito il Composite Innovation award, primo riconoscimento attribuito al prodotto con più alto livello di contenuto innovativo in relazione all’ambito applicativo di riferimento. In giuria membri designati da Assocompositi in rappresentanza del mondo industriale, della ricerca scientifica e della formazione in area design e in area ingegneria dei materiali e dell’editoria di settore. Compositi magazine sarà il media partner dell’iniziativa.