Il Fuse 1 è una stampante 3D che è in grado di portare la produttività industriale della stampa 3D SLS all’interno di un compatto ed elegante prodotto desktop. Il Form Cell è la naturale evoluzione del concetto di Print Farm, utilizzando le Form 2.
Lo scopo di Formlabs è sempre stato quello di ridurre i costi delle evolute tecnologie di stampa 3D industriale come SLA e SLS, miniaturalizzandole all’interno di un formato desktop. Tutto ciò senza compromettere le performance della stampante 3D o dei materiali.
FUSE 1
Il Fuse 1 è la nuova stampante 3D SLS desktop che utilizza un laser per sinterizzare parti robuste in nylon (PA11 e PA12).
Il Fuse 1, porta le potenzialità e le capacità produttive di macchinari da € 200 000 all’interno di un macchinario con formato desktop, al prezzo di € 9 999.
TECNOLOGIA DI STAMPA 3D SLS
https://www.youtube.com/watch?v=VdFGdUSbaEg
La tecnologia di stampa 3D SLS (Selective Laser Sintering) è una metodologia molto popolare, nella quale un raggio laser fonde con precisione e cura le polveri contenute all’interno di una camera chiusa, sinterizzandole. E’ possibile produrre parti con ottime proprietà meccaniche e termiche.
La polvere non fusa serve a sostenere le sporgenze e le pareti sottili del pezzo in produzione, evitando così la creazione dei supporti temporanei: questa peculiarità offre estrema libertà di forma.
Nel Fuse 1 quindi le parti sono sospese nelle polveri di nylon non sinterizzate. Al termine della stampa 3D, queste vengono riciclate con una percentuale del 50%, riducendo notevolmente i costi produttivi.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Con un volume di stampa di 165 x 165 x 320 mm, il Fuse 1 è una macchina ideale per incrementare la produttività di ogni azienda. La camera di stampa facilmente rimovibile permette abbattere i tempi di fermo-macchina.
MATERIALI
Il Fuse 1 utilizza polveri di Nylon PA11 e PA12, riciclabili fino al 50%.
Le parti stampate 3D in Nylon possono essere piegate facilmente, ritornando poi nella loro configurazione iniziale: non subiscono rottura fragile, caratteristica ideale per la produzione di prodotti finiti.
Hanno buone caratteristiche meccaniche e termiche, garantendo assoluta libertà produttiva.
Nylon 11 | Nylon 12 | |
Allungamento a Rottura | 35% | 12% |
Resistenza a Trazione | 48 MPa | 50 MPa |
HDT @ 0.45 MPa | 130 °C | 154°C |
Creatr è un rivenditore italiano delle stampanti 3D Formlabs. Per avere maggiori informazioni e per preordinare il Fuse 1 è possibile scrivere a sales@creatr.it
FORM CELL
L’alta grande rivelazione Formlabs è il Form Cell, un print farm automatizzato composto dalle migliori stampanti 3D SLA: Form 2. Il Form Cell automatizza il processo ripetitivo necessario per produrre parti 24h su 24h, aumentando la produttività e diminuendo i costi per ogni singola parte.
Da oggi sarà possibile:
- stampare 3D un numero notevole di pezzi utilizzando le Form 2 in parallelo.
- fare il lavaggio in alcool isopropilico (IPA) utilizzando il Form Wash
- fare il post-curing nel forno UV Form Cure
in modo completamente automatico.
https://www.youtube.com/watch?v=LvOdZ6FC-1E
UNA CELLA DI STAMPANTI 3D FORM 2
- Dal file alla parte stampata 3D: Il Form Cell è una cella nella quale coesistono molte Form 2, Form Wash e Form Cure che funzionano in parallelo automaticamente grazie ad un braccio robotico.
- Comprovata Esperienza: Produzione in scala con le Form 2, le stampanti 3D SLA più vendute sul mercato, in grado di stampare milioni di parti.
- Gestione da software: Il sistema include un software “smart” per gestire code di stampa, errori, monitoraggio da remoto.
- Perfetta integrazione: grazie alle API, il Form Cell può essere facilmente integrato con molti software gestionali (CRM, ERP, MES).
I Prezzi del Form Cell non sono ancora noti, ma verranno rilasciati all’inizio del 2018.