I biocompositi: valore aggiunto nel settore dell’eolico

Da qui nasce l’idea di INCA Renewtech, con sede in Canada, che entro i prossimi due anni ha intenzione di proporre un’alternativa: un biocomposito sostenibile che potrebbe sostituire la balsa in qualsiasi punto della lama.

 

Le caratteristiche tecniche del materiale

Prodotto con fibre corte dal Hurd – la parte interna legnosa del gambo della canapa – INCA BioBalsa, ha una densità paragonabile a quella della balsa e una resistenza alla compressione migliore rispetto al legno. Vanta inoltre un:

  • costo competitivo
  • è più sostenibile, a livello ambientale, della combinazione di balsa e schiuma
  • ha un’ottima resistenza al fuoco e all’umidità.
  •  

La canapa viene coltivata per la produzione tessile e alimentare da decenni – afferma David Saltman, presidente e CEO di INCA Renewtechma gli alti steli della pianta, che contengono alcune delle fibre più forti sulla terra, sono sottoutilizzati, come lettiera per cavalli o per la bonifica del suolo. Noi ci siamo resi conto che era possibile sfruttare le caratteristiche di questi steli, costituiti per il 99% da fibra pura, per realizzare materiali compositi molto performanti, dando così il giusto valore a ciò che era considerato uno scarto”.

 

L’innovazione al servizio dell’ambiente

La sostenibilità è uno dei punti cardine della strategia di business di INCA Renewtech. Tale approccio trova una sua concreta applicazione nella produzione di BioBalsa. Una valutazione di GreenStep Solutions ha rilevato, infatti, che un metro cubo di BioBalsa durante il suo ciclo di vita cattura 260 kg di anidride carbonica, che altrimenti andrebbe dispersa nell’atmosfera.

La canapa porta benefici all’ambiente già durante il suo periodo di crescita – spiega Camille Saltman, direttore marketing e vendite di INCA Renewtech – dal momento che contribuisce a ridurre l’anidride carbonica nell’aria. Inoltre, lo stesso materiale viene utilizzato, al posto del legno, all’interno di una pala di turbina eolica, che ha una vita media di oltre vent’anni, ciò significa che il carbonio continua ad essere trattenuto e che si riduce notevolmente anche la deforestazione”.

 


Leggi anche

Il Ministero Federale per gli affari economici e l’azione per il clima, nell’ambito del programma “Rafforzare le dinamiche di trasformazione energetica nella regione del carbone e nelle località delle centrali elettriche”, ha stanziato quasi sei milioni di euro per sostenere l’Università tecnologica di Chemnitz nella creazione e nell’espansione della Carbon LabFactory, un’infrastruttura di ricerca per le fibre di carbonio ecologiche. …

Leggi tutto…

L’intelligenza artificiale dà vita ad un processo di produzione di compositi basato su un approccio digital twin, che sfrutta l’apprendimento automatico (ML) dato dai big data per elaborare un gemello digitale da utilizzare nel processo di produzione delle lame. Questo framework ML è in grado di fornire un riscontro in tempo reale, riducendo il rischio di difetti e azzerando i costi di produzione dei prototipi fisici. …

Leggi tutto…

I ricercatori dell’Indian Institute of Technology (IIT) Mandi hanno sviluppato un metodo rapido e sostenibile per il riciclaggio dei materiali compositi utilizzati nel settore delle turbine eoliche. Questa tecnologia ha un impatto ambientale nettamente inferiore rispetto alle metodologie di smaltimento tradizionali e porterà un profondo cambiamento in un comparto che già da tempo si sta orientando verso l’economia circolare. …

Leggi tutto…

La corsa verso gli obiettivi europei di neutralità climatica e la scelta di una strategia inclusiva in materia di transizione ecologica e digitale, sono stati gli argomenti al centro dell’European SDG Summit, che si è svolto online, dal 10 al 12 ottobre scorsi, e ha visto la partecipazione di oltre cento relatori, in rappresentanza delle istituzioni europee, delle realtà industriali e della società civile. …

Leggi tutto…

La passerella, lunga 6 metri e larga 2, è stata progettata da Re-Wind Network, un gruppo di ricercatori provenienti da prestigiose università europee e americane. Le travi portanti sono state realizzate utilizzando le lame di due pale eoliche dismesse. …

Leggi tutto…