Kimia – Prodotti e tecnologie per il recupero edilizio

kimia-logo Nuovo Socio assocompositi Logo__trasp 

foto-anteprima-kimia

Kimia dal 1979 produce e commercializza materiali e tecnologie per il recupero edilizio e il consolidamento strutturale.

La scelta di concentrarsi fin dalle origini nel particolare ambito del recupero e la forte specializzazione delle soluzioni tecniche adottate ha permesso all’azienda di diventare un punto di riferimento apprezzato in Italia e nel mondo.

Kimia è stata la prima realtà nel settore a utilizzare materiali compositi FRP per il consolidamento degli edifici, tra le prime aziende al mondo a sviluppare resine specifiche per pavimentazioni e impermeabilizzazioni e tra le primissime realtà a sviluppare materiali a elevata compatibilità appositamente studiati per il restauro monumentale.

Oggi Kimia è una realtà all’avanguardia, proiettata al futuro e più che mai consapevole del proprio obiettivo: contribuire alla salvaguardia del nostro patrimonio più importante, il Passato.

2-piazza-popolo-roma-kimia_ok

 

GAMMA KIMIA: SOLUZIONI PER OGNI ESIGENZA

Kimia propone una gamma di prodotti e tecnologie a elevate prestazioni, studiati e sviluppati per applicazioni nel settore dell’edilizia civile, storico-monumentale, infrastrutturale e industriale:

  • sistemi compositi in fibra di carbonio certificati per interventi di messa in sicurezza post sisma e consolidamento strutturale;
  • tessuti in acciaio galvanizzato e inox;
  • reti in fibra di vetro e in aramide per intonaci armati;
  • resine per incollaggi strutturali;
  • malte cementizie e a calce per il ripristino e il rinforzo di opere moderne e storiche;
  • soluzioni per il restauro e la protezione di superfici lapidee;
  • impermeabilizzanti, deumidificanti, adesivi, resine per pavimentazioni e altri prodotti per interventi di ristrutturazione e rinnovo.
3-intonaco-armato-kimia

 

SISTEMI COMPOSITI IN FIBRA DI CARBONIO: LA GARANZIA DEL CIT

Kimia è in possesso del “Certificato di Idoneità Tecnica all’impiego” (CIT) per 10 sistemi compositi in fibra di carbonio della linea Kimitech. Ciò la rende di fatto l’azienda produttrice con il più alto numero di sistemi FRP certificati in Italia. Un primato frutto di un’esperienza nel settore con radici molto profonde: le prime applicazioni di materiali compositi Kimia risalgono infatti ai primi anni Ottanta.

I sistemi compositi certificati Kimia sono ideati per adattarsi al meglio alle diverse esigenze progettuali: presentano diverse grammature e tessiture, differenti resistenze e moduli elastici e sono disponibili forma di tessuti da impregnare “in situ” (linea di tessuti Kimitech CB e Kimitech CBA) e in lamine preformate (lamine pultruse in fibra di carbonio Kimitech PLATE).

4-carbonio-cappella-scrovegni-kimia

ASSISTENZA E FORMAZIONE: CI PENSA KIMIA

La mission aziendale è quella di essere il partner di riferimento del professionista in qualsiasi intervento di restauro e recupero. Nella pratica significa assistenza a progettisti e imprese in tutta Italia con una rete di tecnici di zona, rivendite specializzate e un servizio di supporto alla progettazione cucito sulle esigenze dei progettisti.

Porre attenzione ai professionisti significa anche contribuire alla loro formazione. Kimia organizza seminari, corsi professionali e convegni in Italia e all’estero in collaborazione con ordini professionali, enti, università e aziende partner. Per promuovere la cultura del recupero e condividere la propria esperienza l’azienda ha contribuito alla formazione nel 2017 di più di 2000 professionisti in tutta Italia.


Leggi anche

In occasione dell’evento JEC Forum ITALY – organizzato da JEC Group in collaborazione con Assocompositi – del prossimo 6-7 giugno 2023 a Bologna, Prof. Luigi Ascione terrà un intervento all’interno della sessione “Applicazioni dei compositi nel costruito”. Disponibile ora l’abstract dello speech!…

Leggi tutto…

L’energia eolica è una delle risorse di energia rinnovabile più utilizzate. Le pale delle turbine eoliche, tuttavia, essendo realizzate in resina rinforzata con fibre di vetro o carbonio, sono difficili da riciclare a fine vita e spesso vengono smaltite in discarica. Per risolvere il problema, un’azienda italiana, esperta nella produzione di componenti edilizi prefabbricati, e una polacca, specializzata nel riciclo di rifiuti, hanno collaborato allo sviluppo di un procedimento di recupero degli scarti di vetroresina delle pale eoliche che vengono poi incorporati in miscele di cemento per dare vita ad un blocco da costruzione ecosostenibile. …

Leggi tutto…

Il rilevante intervento di restauro conservativo dell’ex Mercato ortofrutticolo generale di Genova ha permesso di mantenere l’integrità materica delle superfici e l’unitarietà del complesso, riportando allo stato di efficienza i diversi edifici. I progettisti che si sono occupati dei lavori hanno potuto contare sulla collaborazione di Kerakoll che ha fornito loro la propria di linea di sistemi di ripristino e rinforzo Geolite, GeoCalce e Geosteel…

Leggi tutto…

I materiali tessili avanzati sono utilizzati ampiamente nel settore dell’ingegneria civile, sia per applicazioni geotecniche, allo scopo di evitare frane e cedimenti di argini, sia per il rinforzo delle strutture di edifici storici e la protezione dai terremoti. Inserendo in questo tipo di materiali dei sensori, è possibile conferire agli stessi nuove funzionalità, come il monitoraggio dello stato di salute delle strutture e la possibilità di prevenire danni imminenti…

Leggi tutto…