Consumare meno di 1 litro di gasolio ogni 100 km è il sogno di ogni automobilista che oggi può essere realizzato acquistando un usato del 2015 in vendita in Gran Bretagna. L’auto in oggetto è una Volkswagen XL1 con motore turbodiesel di 0,8 litri /48 Cv di potenza) accoppiato a un sistema ibrido con unità elettrica da 27 Cv, modello che assicura un consumo medio omologato, appunto, di 0,9 litri ogni 100 km. Peccato però che per questa rara XL1 – ne sono state prodotte complessivamente solo 200 unità tra il 2014 e il 2015 – la richiesta sia di ben 112.000 euro, addirittura più alta di 1.000 euro rispetto al prezzo di listino al momento di lancio. A onor del vero, per stimolare i potenziali acquirenti si sottolinea che l’auto è praticamente nuova, con pochissimi km percorsi, ed è inoltre equipaggiata con una elegante selleria rossa e bianca coordinata con la verniciatura della carrozzeria, interamente in composito polimero e fibra di carbonio. Un prezzo che è, quindi, giustificato dalla eccezionalità tecnologica di questo modello, voluto all’epoca dal boss di Volkswagen Ferdinand Piech, che rappresentava allora, con i suoi 795 kg di peso e l’incredibile valore del consumo, il modello di punta della casa automobilistica tedesca.
