Abbiamo incontrato Danilo Arcaini, Responsabile della Divisione Industriale, che ci ha illustrato le modalità di azione del suo team.
Danilo Arcaini, Responsabile Divisione Industriale di Openjobmetis
D: Quali azioni mettete in campo quando un’azienda si rivolge a voi per ricercare e formare personale?
R: Come primo passo cerchiamo di comprendere attraverso un incontro conoscitivo quali sono le necessità del cliente che ci ha contattato. È fondamentale per noi ascoltare le differenti richieste, non c’è una soluzione unica e valida in tutte le situazioni. A volte la soluzione si trova proprio a metà strada, ragionando di concerto con i referenti dell’azienda cliente. Per fare un esempio, vorrei raccontare uno dei nostri casi di successo: un cliente specializzato nella realizzazione di valvole sub-sea ci ha illustrato la necessità di reclutare, selezionare e formare operatori specializzati in grado di operare con robot di saldatura. La ricerca sul territorio di queste figure particolari risultava particolarmente complessa, così abbiamo pensato di avanzare al Direttore di Produzione e all’HR Manager una proposta differente: reclutare risorse da altre zone d’Italia, formarle e inserirle in azienda.
D: Quale risposta avete ricevuto?
R: Fortunatamente i nostri interlocutori hanno compreso subito le potenzialità del nostro intervento e si sono fidati della nostra expertise. Il corso di 250 ore (210 di teoria e 40 di pratica) si è così svolto a Brescia. Al termine della formazione abbiamo accompagnato il Direttore di Produzione a conoscere di persona i corsisti. Ne è stato molto soddisfatto e ha proposto a tutti un iniziale contratto di somministrazione di 3 mesi.
D: Questo modus operandi ha rappresentato un possibile modello che ritenete valido riproporre e replicare?
R: Certamente. Il successo del corso ha rappresentato per noi un esempio virtuoso e decisamente replicabile. Un’altra azienda cliente specializzata in saldatura ci ha recentemente contattato per formare addetti al collaudo/montaggio valvole e pompe industriali e proprio in questi giorni stiamo definendo la prossima operatività. Quello raccontato è solo un esempio, ma siamo in grado di proporre attività formative mirate per aziende di produzione di differente genere e natura.