L’olandese volante


Dall’Olanda arriva una nuova interpretazione moderna della mitica Lotus Seven, capace di stupire per il suo aspetto aggressivo e le prestazioni sportive offerte. Battezzata Donkervoort D8 GTO-RS, questa spider biposto fa dell’essenzialità e della leggerezza il suo cavallo di battaglia.
La vettura vanta un uso massiccio di fibra di carbonio e materiali compositi, il tutto condito da una particolare attenzione ai componenti aerodinamici ed a un assetto sportivo sviluppato appositamente per questo modello.
Sotto il cofano batte un potente e compatto propulsore Audi RS, aggiornato dal punto di vista meccanico ed elettronico sfruttando la collaborazione con gli specialisti della Bosch. Questi ultimi, oltre ad avere modificato sistema di iniezione diretta, hanno sviluppato un inedito Launch Control capace di offrire partenze fulminee in ogni situazione. La D8 GTO-RS verrà prodotta in una tiratura limitatissima di appena 40 unità distribuite al prezzo di 151.173 euro l’una.


Leggi anche

La perdita di performance della Front Wing dal punto di vista strutturale, nel prototipo della stagione 2022, ha spinto il Team Dynamis PRC a realizzare analisi esplicite ad impatto con i coni delimitanti il tracciato. In questo modo, è possibile valutare come implementare sequenze di laminazione e la geometria di alcuni componenti dell’assieme dell’ala frontale….

Leggi tutto…

The AIMPLAS’s FOREST (advanced lightweight materials for energy-efficient structures) project aims to provide new innovative eco-composites for safe and sustainable transport applications, by combining the development of bio-based polymers and additives, recycled fibers with greater resource efficiency and particles to avoid electromagnetic interference in full alignment with the EU 2030 Climate and Energy Framework….

Leggi tutto…

Hikari, Ranger Compositi e il Laboratorio Polimeri e Compositi del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara Italia hanno studiato un nuovo materiale composito, denominato “Green Moulding Composite” o GMC, simile a un normale Sheet Moulding Compound o un Bulk Moulding Compound, ma in cui i tradizionali componenti sono stati sostituiti da soluzioni più compatibili con l’ambiente. Tale materiale è stato utilizzato per la realizzazione di battery cover ecosostenibili….

Leggi tutto…

L’automotive sta evolvendo verso un nuovo mondo, incentrato sui veicoli ecologici, elettrici e interattivi, sul carburante a idrogeno e su altre soluzioni che solo pochi anni fa sembravano irrealizzabili. In quest’ottica il Gruppo Persico ha lavorato con OEM e Tier1 per sviluppare un serbatoio in materiali compositi per lo stoccaggio dell’idrogeno….

Leggi tutto…

Faced with ambitious emissions legislation and a responsibility to minimize the transport sector’s impact on the environment, automotive manufacturers are pursuing more sustainable alternatives. While much of the discussion focuses on electric motors and new battery technologies, progress is being made elsewhere. Per Mårtensson, Chief Sales Officer at Bcomp, talks about natural flax fibre composites and the new Volvo EX30….

Leggi tutto…