Loopwheel: ammortizzatore in fibra di carbonio


Man’s greatest invention has been given a new twist with the help of some innovative materials.
The Loopwheel is a shock absorber and wheel in one, and to date has been applied to bicycles. However, it is being re-engineered and refined for use with wheelchairs.

Three carbon fibre loops form a spring between the hub and the rim of the wheel to provide wheelchair users with suspension. The resin and fibre combination of the composite material has been honed to offer an optimum amount of compression, flexure, and lateral stability as well as strength and durability.

Carbon fibre is well known as a brittle material, so using it essentially as a spring for this application seems particularly remarkable. It is the resin system that is thought to enable many of the favourable properties needed to make this particular application a success.

Bonded connectors attach the springs to the hub and rim, and the spring configuration allows for any torque to be transferred smoothly between them. Huntsman Advanced Materials supplied the epoxy Araldite adhesives used to bond each Loopwheel together and provide the strong bond needed.

Wheelchair users have reported greater levels of comfort than standard wheels as they absorb vibrations, bumps and shocks while travelling both on and off road.


Leggi anche

Un gruppo di ricercatori dell’Università del Queensland del Sud, sotto la guida del dottor Wahid Ferdous, sta studiando come sostituire le traverse ferroviarie in legno per i ponti con un nuovo materiale costituito da fibre composite e materiali di scarto. Il governo dello stato del Queensland e il produttore di traverse in cemento Austrak hanno finanziato il progetto attraverso una borsa di ricerca per l’industria….

Leggi tutto…

Analizzando le proprietà dei nuovi ritardanti di fiamma per materiali compositi, i ricercatori del laboratorio Advanced Fibers dell’Empa, centro svizzero per lo studio dei materiali avanzati, sotto la guida di Sabyasachi Gaan, hanno elaborato una tecnica che permette di rendere recuperabili le resine epossidiche, il cui limite di riutilizzo è intrinseco alla natura di materiali termoindurenti, ossia polimeri altamente reticolati che, una volta induriti, non possono essere sottoposti nuovamente a fusione senza carbonizzarsi….

Leggi tutto…

Refitech Composite Solutions innova i propri processi produttivi, installando una macchina CNC a cinque assi per la finitura di componenti compositi, che si aggiunge ai sistemi già operativi a tre assi. La nuova strumentazione consentirà di eseguire la lavorazione di forme 3D ancora più complesse in modo completamente automatico, ad alta velocità, garantendo una qualità elevata e una riproducibilità perfetta, in vista dei volumi di serie….

Leggi tutto…

Tim Young, Head of Sustainability del National Composites Centre, ha illustrato a “The Engineer” i risultati di una ricerca realizzata dall’istituto che fornisce una panoramica delle possibilità di introdurre soluzioni basate sulla chimica nella supply chain dei compositi nel Regno Unito, al fine di garantire la sostenibilità nel settore….

Leggi tutto…

Il National Composites Center (NCC) sta promuovendo un progetto industriale congiunto (JIP) che affronterà la sfida del benchmarking delle prestazioni di permeabilità dei tubi compositi termoplastici (TCP) per la distribuzione dell’idrogeno. L’obiettivo verrà raggiunto attraverso la produzione di campioni di tubi standardizzati, che costituiranno un database di misurazione della capacità del rivestimento e del materiale di rinforzo….

Leggi tutto…