Nuova Bmw Serie 7


Quando un marchio premium presenta una nuova ammiraglia, uno dei massimi punti di espressione della gamma per una casa automobilistica, è sempre un momento speciale. La Bmw ha presentato nelle ore passate la nuova Serie 7, giunta alla sesta generazione; si tratta di un’automobile completamente rivista e simbolo di un’elevata espressione tecnologica.

C’è molto da raccontare in merito a questo nuovo modello, ad ogni modo sono due le novità più importanti della Serie 7 appena presentata. Dopo l’adozione su i3 e i8, il carbonio con funzione strutturale arriva anche su questa ammiraglia e porta al debutto la scocca Carbon Core, realizzata secondo un concetto multimateriale, impiegando acciai ad alta resistenza, alluminio e Cfrp (carbon fiber reinforced plastics). Ciò comporta un risparmio di peso di 130 kg, accompagnato da un significativo incremento della rigidità torsionale. La seconda novità è il debutto della tecnologia ibrida plug-in, già sperimentata dalla BMW su i8 (con il 3 cilindri) e X5 (con il 4 cilindri): la 740e riprende quest’ultima soluzione, affiancando il 2.0 litri TwinPower Turbo da 258 Cv a un motore elettrico da 95 Cv, alimentato da un pacco batterie agli ioni di litio. La potenza totale sarà di 326 Cv, mentre l’autonomia elettrica dichiarata è di 40 km, a una velocità massima di 120 km/h.

Passiamo alle motorizzazioni “classiche”: l’offerta a benzina comprende le sei cilindri in linea 740i e 740Li (3.0 litri turbocompresso da 326 Cv e 450 Nm) e le 750i xDrive e 750Li xDrive (4.4 litri V8 turbocompresso da 450 Cv e 650 Nm). Sono quattro le varianti a gasolio: 730d, 730Ld, 730d xDrive e 730Ld xDrive, tutte alimentate dal 3.0 litri sei cilindri in linea turbocompresso da 265 Cv e 620 Nm. Tutte le motorizzazioni sono abbinate al cambio automatico a otto marce Steptronic. Vediamo quale telaio supporta il cuore della nuova Serie 7. Questo modello adotta sospensioni pneumatiche regolabili automaticamente, il nuovo Integral Active Steering, disponibile anche sui modelli xDrive, e la funzione antirollio predittiva Executive Drive Pro: quest’ultima è in grado di azionare le barre stabilizzatrici a controllo elettromeccanico per ridurre il coricamento laterale e adattare la risposta degli ammortizzatori sulla base delle condizioni del fondo stradale. Quattro le modalità di guida ora disponibili: Comfort, Sport, Eco Pro e Adaptive, che lascia il controllo del comportamento dinamico all’elettronica.

Potete ben immaginare quanto sia elevato il confort in abitacolo. Le notizie più importanti arrivano dall’infotainment: per la prima volta l’iDrive può essere controllato anche con comandi touch direttamente sullo schermo, oltre che dal noto controller girevole. La vera “ciliegina sulla torta” è rappresentata dal sensore 3D, in grado di percepire i movimenti della mano, consentendo di gestire il sistema senza alcun contatto tattile. La console centrale offre poi la possibilità della ricarica induttiva per smartphone. Tra le dotazioni per personalizzare il modello ci sono il pacchetto Executive Lounge, che comprende climatizzatore automatico quadri-zona e sedili posteriori singoli con funzione di massaggio e aerazione attiva. Il confort può essere ulteriormente migliorato con la console Executive Lounge e il sistema Fond-Entertainment Experience con BMW Touch Command, ovvero un tablet estrabile da 7″ che permette di controllare l’infotainment anche dalla parte posteriore dell’abitacolo.

Grazie al lavoro svolto da Bmw, la nuova Serie 7 è in grado di parcheggiare in maniera telecomandata e di fare altrettanto quando deve uscire dai posteggi e dal garage (le manovre possono essere attivate dal guidatore tramite la chiave a display). In alternativa ai fari full-Led di serie, la Casa tedesca offre anche la possibilità di avere i proiettori laser (già visti sulla i8) con Selective Beam. Per quanto riguarda i sistemi di assistenza alla guida, sono presenti sulla nuova ammiraglia le nuove funzioni del Driving Assistant Plus, che ora comprende assistenza al controllo della traiettoria con protezione attiva anticollisione laterale, prevenzione di collisione posteriore e avviso di traffico in senso trasversale.

 


Leggi anche

La perdita di performance della Front Wing dal punto di vista strutturale, nel prototipo della stagione 2022, ha spinto il Team Dynamis PRC a realizzare analisi esplicite ad impatto con i coni delimitanti il tracciato. In questo modo, è possibile valutare come implementare sequenze di laminazione e la geometria di alcuni componenti dell’assieme dell’ala frontale….

Leggi tutto…

The AIMPLAS’s FOREST (advanced lightweight materials for energy-efficient structures) project aims to provide new innovative eco-composites for safe and sustainable transport applications, by combining the development of bio-based polymers and additives, recycled fibers with greater resource efficiency and particles to avoid electromagnetic interference in full alignment with the EU 2030 Climate and Energy Framework….

Leggi tutto…

Hikari, Ranger Compositi e il Laboratorio Polimeri e Compositi del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara Italia hanno studiato un nuovo materiale composito, denominato “Green Moulding Composite” o GMC, simile a un normale Sheet Moulding Compound o un Bulk Moulding Compound, ma in cui i tradizionali componenti sono stati sostituiti da soluzioni più compatibili con l’ambiente. Tale materiale è stato utilizzato per la realizzazione di battery cover ecosostenibili….

Leggi tutto…

L’automotive sta evolvendo verso un nuovo mondo, incentrato sui veicoli ecologici, elettrici e interattivi, sul carburante a idrogeno e su altre soluzioni che solo pochi anni fa sembravano irrealizzabili. In quest’ottica il Gruppo Persico ha lavorato con OEM e Tier1 per sviluppare un serbatoio in materiali compositi per lo stoccaggio dell’idrogeno….

Leggi tutto…

Faced with ambitious emissions legislation and a responsibility to minimize the transport sector’s impact on the environment, automotive manufacturers are pursuing more sustainable alternatives. While much of the discussion focuses on electric motors and new battery technologies, progress is being made elsewhere. Per Mårtensson, Chief Sales Officer at Bcomp, talks about natural flax fibre composites and the new Volvo EX30….

Leggi tutto…