Nuova Bmw Serie 7


Quando un marchio premium presenta una nuova ammiraglia, uno dei massimi punti di espressione della gamma per una casa automobilistica, è sempre un momento speciale. La Bmw ha presentato nelle ore passate la nuova Serie 7, giunta alla sesta generazione; si tratta di un’automobile completamente rivista e simbolo di un’elevata espressione tecnologica.

C’è molto da raccontare in merito a questo nuovo modello, ad ogni modo sono due le novità più importanti della Serie 7 appena presentata. Dopo l’adozione su i3 e i8, il carbonio con funzione strutturale arriva anche su questa ammiraglia e porta al debutto la scocca Carbon Core, realizzata secondo un concetto multimateriale, impiegando acciai ad alta resistenza, alluminio e Cfrp (carbon fiber reinforced plastics). Ciò comporta un risparmio di peso di 130 kg, accompagnato da un significativo incremento della rigidità torsionale. La seconda novità è il debutto della tecnologia ibrida plug-in, già sperimentata dalla BMW su i8 (con il 3 cilindri) e X5 (con il 4 cilindri): la 740e riprende quest’ultima soluzione, affiancando il 2.0 litri TwinPower Turbo da 258 Cv a un motore elettrico da 95 Cv, alimentato da un pacco batterie agli ioni di litio. La potenza totale sarà di 326 Cv, mentre l’autonomia elettrica dichiarata è di 40 km, a una velocità massima di 120 km/h.

Passiamo alle motorizzazioni “classiche”: l’offerta a benzina comprende le sei cilindri in linea 740i e 740Li (3.0 litri turbocompresso da 326 Cv e 450 Nm) e le 750i xDrive e 750Li xDrive (4.4 litri V8 turbocompresso da 450 Cv e 650 Nm). Sono quattro le varianti a gasolio: 730d, 730Ld, 730d xDrive e 730Ld xDrive, tutte alimentate dal 3.0 litri sei cilindri in linea turbocompresso da 265 Cv e 620 Nm. Tutte le motorizzazioni sono abbinate al cambio automatico a otto marce Steptronic. Vediamo quale telaio supporta il cuore della nuova Serie 7. Questo modello adotta sospensioni pneumatiche regolabili automaticamente, il nuovo Integral Active Steering, disponibile anche sui modelli xDrive, e la funzione antirollio predittiva Executive Drive Pro: quest’ultima è in grado di azionare le barre stabilizzatrici a controllo elettromeccanico per ridurre il coricamento laterale e adattare la risposta degli ammortizzatori sulla base delle condizioni del fondo stradale. Quattro le modalità di guida ora disponibili: Comfort, Sport, Eco Pro e Adaptive, che lascia il controllo del comportamento dinamico all’elettronica.

Potete ben immaginare quanto sia elevato il confort in abitacolo. Le notizie più importanti arrivano dall’infotainment: per la prima volta l’iDrive può essere controllato anche con comandi touch direttamente sullo schermo, oltre che dal noto controller girevole. La vera “ciliegina sulla torta” è rappresentata dal sensore 3D, in grado di percepire i movimenti della mano, consentendo di gestire il sistema senza alcun contatto tattile. La console centrale offre poi la possibilità della ricarica induttiva per smartphone. Tra le dotazioni per personalizzare il modello ci sono il pacchetto Executive Lounge, che comprende climatizzatore automatico quadri-zona e sedili posteriori singoli con funzione di massaggio e aerazione attiva. Il confort può essere ulteriormente migliorato con la console Executive Lounge e il sistema Fond-Entertainment Experience con BMW Touch Command, ovvero un tablet estrabile da 7″ che permette di controllare l’infotainment anche dalla parte posteriore dell’abitacolo.

Grazie al lavoro svolto da Bmw, la nuova Serie 7 è in grado di parcheggiare in maniera telecomandata e di fare altrettanto quando deve uscire dai posteggi e dal garage (le manovre possono essere attivate dal guidatore tramite la chiave a display). In alternativa ai fari full-Led di serie, la Casa tedesca offre anche la possibilità di avere i proiettori laser (già visti sulla i8) con Selective Beam. Per quanto riguarda i sistemi di assistenza alla guida, sono presenti sulla nuova ammiraglia le nuove funzioni del Driving Assistant Plus, che ora comprende assistenza al controllo della traiettoria con protezione attiva anticollisione laterale, prevenzione di collisione posteriore e avviso di traffico in senso trasversale.

 


Leggi anche

Competenza, sinergia e innovazione sono i capisaldi di R.I.C. azienda veneta che da oltre 20 anni ingegnerizza e produce componenti in materiali compositi di piccole e medie dimensioni, per prototipazione e alti volumi. I plotter Zünd sono ad oggi un anello essenziale della catena produttiva di R.I.C….

Leggi tutto…

The growing demand for composite components increasingly requires efficient and cost-effective manufacturing solutions. Massivit recently launched the 10000 unit and its additively manufactured mandrels, useful for forming hollow composite components with smooth and regular internal surfaces. The article illustrates the advantages of printing with water-breakable material and the possible economic savings….

Leggi tutto…

La crescente richiesta di componenti compositi necessita sempre più di soluzioni di produzione efficienti e convenienti. Massivit ha lanciato di recente l’unità 10000 e i suoi mandrini realizzati con produzione additiva, utili per formare componenti compositi cavi con superfici interne lisce e regolari. Nell’articolo vengono illustrati i vantaggi della stampa con materiale frangibile in acqua e i possibili risparmi economici….

Leggi tutto…

The European CIRCE project (Circular Economy Model for Carbon Fiber Prepregs), born from the collaboration of five Italian companies and financed under the LIFE program (LIFE ENV/IT/00155), has studied how to reuse the scraps of carbon fiber prepreg to produce structural components such as car parts, brake discs, toe caps for safety shoes and more….

Leggi tutto…

Il progetto europeo CIRCE (Circular Economy Model for Carbon Fibre Prepregs), nato dalla collaborazione di cinque aziende italiane e finanziato nell’ambito del programma LIFE (LIFE ENV/IT/00155), ha studiato come riutilizzare gli sfridi dei prepreg in fibra di carbonio per produrre componenti strutturali come parti auto, dischi freno, puntali per scarpe antinfortunistiche e non solo….

Leggi tutto…