Il seminario “Perspectives and Applications of Raman Spectroscopy in Material Science” si propone di discutere presentazioni inerenti alla spettrometria Raman e le sue applicazioni nel campo della scienza dei materiali.
Verrà presentata la teoria, il funzionamento della tecnica analitica e le nuove ed innovative tecnologie Raman di Ostec.
Si tratteranno applicazioni ed approfondimenti sull’analisi di polimeri, nano materiali, beni culturali; discusse applicazioni della spettroscopia Raman accoppiata alla reologia ed alla nano indentazione meccanica per lo studio e la caratterizzazione della struttura dei materiali quando sottoposti a stress meccanico durante l’indentazione.
Al termine della parte teorica sarà possibile effettuare misure su campioni, assistere a dimostrazioni e interagire con relatori ed esperti.
L’evento, organizzato da ABCS Srl e OSTEC, è gratuito e si terrà presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale dei Materiali dell’Università di Bologna – AULA TA06- 1°PIANO – in Via Terracini 28, il 06 Febbraio 2019 dalle ore 9:30.
Per informazioni e iscrizioni cliccare su: http://www.abcs.it/ostec/seminarioramanbologna