Porsche 912-c superleggera con la carrozzeria in materiali compositi

A reinterpretare in chiave attuale la Porsche degli anni ’60 è l’atelier ungherese KAMM, che la rende un’auto classica, da utilizzare tutti i giorni per recarsi in ufficio o per divertirsi in pista.

 

Potente e leggera

A spingere la 912c progettata da KAMM c’è un boxer quattro cilindri da 2,0 litri aspirato, elaborato dalla svizzera JPS Aircooled che gira a 7.200 giri / min ed eroga 170 CV, garantendo quasi il doppio delle prestazioni di una 912 standard degli Anni ’60.

La potenza è scaricata sulle sole ruote posteriori attraverso un cambio manuale a cinque rapporti della ZF con differenziale a slittamento limitato.

Ma la caratteristica più rivoluzionaria di questa vettura è il peso: di solo 750 kg, ossia 200 kg in meno vettura originale.

Questa incredibile leggerezza, ottenuta grazie ad una carrozzeria interamente in fibra di carbonio e materiali compositi, consente di dimezzare i tempi della scatto da fermo.

 

Tradizione e modernità

Il neonato brand ungherese ha aggiornato anche la parte telaistica della vettura, installando nuove sospensioni regolabili e rinforzando la struttura. Per quanto riguarda i freni, invece, quelli anteriori derivano da una Porsche 964, mentre quelli posteriori sono della Brembo.

La nuova 912c conserva il design di una volta, sia all’esterno che all’interno, ma è anche dotata di alcuni comfort moderni come: i sedili con intelaiatura in fibra di carbonio, il climatizzatore automatico, un impianto audio e finiture più lussuose e curate.

Le prime 912c di KAMM saranno disponibili sul mercato a partire dal 2023 e sarà possibile sia farsi trasformare una 912c già esistente che acquistare un esemplare già convertito dall’azienda.

 


Leggi anche

The use of CFRP can significantly reduce CO2 emissions in transportation, including airplanes and automobiles. However, a lot of CO2s is released during the production of CFRP, and most used and waste materials end up in landfills. With the growing market of CFRP, there is a strong demand for the development of recycling technologies. Toyota Industries have developed technology that aligns recycled carbon fibers from used CFRP into a uniform, consistent yarn, adapting its well-established cotton spinning methods to carbon fiber….

Leggi tutto…

Spherecube, una startup e spinoff dell’Università Politecnica delle Marche, propone di risolvere i problemi legati alla produzione tradizionale dei materiali compositi alto performanti, grazie ad un sistema brevettato di stampa 3D per compositi a base termoindurente e rinforzo continuo, che permette di ridurre gli scarti di produzione, di eliminare i materiali consumabili, di accorciare il tempo di curing e di azzerare gli sfridi di materiale….

Leggi tutto…

BASF, Flex-N-Gate, Toyota and L&L Products were named finalists for the 2023 JEC Innovation Award in the Automobile and Road Transportation – Design Part category with the composite seatback design of the 2022 Toyota Tundra. The goal was to make the vehicle as light and efficient as possible, but also cost-effective, with flexible design and more storage space for the end user….

Leggi tutto…

La perdita di performance della Front Wing dal punto di vista strutturale, nel prototipo della stagione 2022, ha spinto il Team Dynamis PRC a realizzare analisi esplicite ad impatto con i coni delimitanti il tracciato. In questo modo, è possibile valutare come implementare sequenze di laminazione e la geometria di alcuni componenti dell’assieme dell’ala frontale….

Leggi tutto…

The AIMPLAS’s FOREST (advanced lightweight materials for energy-efficient structures) project aims to provide new innovative eco-composites for safe and sustainable transport applications, by combining the development of bio-based polymers and additives, recycled fibers with greater resource efficiency and particles to avoid electromagnetic interference in full alignment with the EU 2030 Climate and Energy Framework….

Leggi tutto…