Profili pultrusi in polimeri rinforzati con fibre (FRP) per ponti e passerelle

Quest’anno in Pennsylvania i Dipartimenti degli Interni e dell’Agricoltura hanno previsto di investire 2,8 miliardi di dollari in progetti critici di manutenzione differita, miglioramenti dei trasporti e infrastrutture per parchi nazionali, rifugi per la fauna selvatica e aree ricreative. Per soddisfare questo requisito, Creative Composites Group ha introdotto dei nuovi profili pultrusi in polimeri rinforzati con fibre (FRP) per il ponte H-5 SuperDeck Lite.

Progettato negli Stati Uniti, in uno stabilimento conforme alla norma ISO 9001:2015, con l’obiettivo di sostenere veicoli del peso di 4,5 tonnellate, SuperDeck Lite è ecosostenibile, resistente alla corrosione e vanta il più basso costo di proprietà per tutto il ciclo di vita. I profili pultrusi in polimeri rinforzati con fibre per questo ponte sono facili da trasportare, forare e tagliare, hanno un peso significativamente inferiore rispetto a quelli in legname appena trattato e possono essere installati più facilmente, anche in aree difficili da raggiungere.

 

Dustin Troutman, direttore marketing e sviluppo prodotti per CCG afferma

Tradizionalmente i ponti periferici e le strutture di accesso pedonale montano profili in legno trattato che però hanno una durata stimata di soli dieci anni. È difficile, infatti, valutare l’integrità strutturale di un piano calpestabile in legno, che deve essere in grado di sostenere veicoli da 4,5 tonnellate, mentre invecchia e inizia a marcire. Inoltre, molti direttori di parchi nazionali non vogliono usare il legno trattato con conservanti dannosi per l’ambiente

Dotato di una superficie antiscivolo conforme ADA, che ne aumenta la sicurezza, SuperDeck Lite è disponibile in sistemi standard in resina isoftalica poliestere e vinilestere con opzione ignifuga. Esteticamente gradevole, il prodotto è pensato per integrarsi con l’ambiente circostante ed è disponibile nei colori verde oliva, grigio ardesia e beige.

CCG ha anche sviluppato accessori di coperta per la costruzione dall’alto verso il basso o per connessioni cieche.

 


Leggi anche

I materiali tessili avanzati sono utilizzati ampiamente nel settore dell’ingegneria civile, sia per applicazioni geotecniche, allo scopo di evitare frane e cedimenti di argini, sia per il rinforzo delle strutture di edifici storici e la protezione dai terremoti. Inserendo in questo tipo di materiali dei sensori, è possibile conferire agli stessi nuove funzionalità, come il monitoraggio dello stato di salute delle strutture e la possibilità di prevenire danni imminenti…

Leggi tutto…

Nel 2013 il Dubai World Trade Center si è rivolto a Polieco Group per la realizzazione del Conference and Exhibition Centre, il centro degli eventi di Expo 2020 a Dubai, un progetto moderno nel quale non era contemplabile l’utilizzo della classica copertura in ghisa o metallo, che sarebbe andata in contrasto con lo stile dell’opera. Grazie alle caratteristiche distintive del materiale composito utilizzato, il chiusino KIO si è rivelato invece un prodotto maneggevole e sicuro e quindi la scelta migliore per questo tipo di progetto….

Leggi tutto…

La combinazione di nido d’ape e polipropilene permette di alleggerire i materiali, aumentandone le proprietà meccaniche. Nidaplast offre core material che consentono la realizzazione di pannelli sandwich strutturali e leggeri, con i quali è possibile realizzare facciate armoniche, senza appesantire le strutture degli edifici. Applicando strati ridotti di fibra di vetro, alluminio o marmo, infatti, è possibile modificare con estrema facilità l’estetica di un palazzo, garantendo al contempo una buona resistenza alle intemperie….

Leggi tutto…

Il progetto di ristrutturazione e di miglioramento sismico del Collegio Universitario ADISU di Perugia prevedeva la conservazione dell’attuale destinazione d’uso, migliorando il servizio offerto agli utenti. L’obiettivo è stato quello di eliminare le carenze strutturali, cercando di ottenere un miglioramento del comportamento strutturale in termini di risposta all’azione sismica. È stata condotta una modellazione con analisi dinamica lineare, risultando un miglioramento globale degli edifici interessati. Quindi si è deciso di rafforzare prima le travi e i pilastri esistenti in c.a. con FRP in carbonio, quindi i nodi con piastre in acciaio. Gli elementi in c.a. ammalorati sono stati riparati mediante asportazione del cls deteriorato, trattamento dei ferri e successiva ricostruzione del cls….

Leggi tutto…

In virtù del suo elevato contenuto di ossido di Zirconio, il vetro AR è la soluzione ideale per conferire alle reti durabilità e resistenza, proteggendole da eventuali aggressioni degli agenti alcalini. Di conseguenza, i sistemi rinforzati con reti in fibra di vetro AR vantano caratteristiche tecniche particolarmente vantaggiose, come l’elevata efficienza del composito, il mantenimento delle prestazioni meccaniche nel tempo e la riduzione di spessore e peso….

Leggi tutto…