Proiettando un template laser è possibile delineare la posizione esatta e l’orientamento dei materiali compositi nella sequenza corretta, secondo il programma di composizione basato su CAD. L’uso di questi template virtuali migliora notevolmente il tempo di ciclo di composizioni estremamente complesse, che richiedono da decine a centinaia di strati.
Questa tecnologia permetterà alle aziende di abbandonare obsoleti template di misurazioni manuali con interventi degli operatori o i metri a nastro che rendono spesso il processo di composizione lento e talvolta inesatto. Inoltre, la proiezione laser riduce notevolmente i punti deboli del processo ECO, consentendo di integrare rapidamente le modifiche con un risparmio temporale sorprendente (giorni rispetto a settimane o mesi). Quando il modello CAD viene modificato, le variazioni della proiezione laser sono caricate nel computer, che controlla il proiettore, e vengono immediatamente applicate sull’unità di produzione successiva.
Infine, con l’assemblaggio a computer e guida laser, la possibilità di riscontrare difetti durante il processo di composizione è notevolmente ridotta, poiché le soluzioni garantiscono il massimo livello di qualità della produzione, indipendentemente dall’esperienza e dalle competenze del personale.
La tecnologia di proiezione laser fornisce una preziosa assistenza per le macchine AFP, Advanced/Automated Fiber Placement, che posizionano automaticamente la fibra su un utensile. In particolare, vengono utilizzate per collocare la fibra nel corretto orientamento, velocizzando il processo di composizione: solitamente, i produttori controllavano le angolazioni della fibra con utensili manuali con un dispendio di tempo e il conseguente blocco della produzione.
