Summer School on Fatigue and Damage Mechanics of Composite Materials


Nel prossimo luglio si terrà al DTG dell’Università di Padova (sede di Vicenza) la 1a Summer School InternazionaleFatigue and Damage Mechanics of Composite Materials”. La scuola, che ha ricevuto il patrocinio di ESCM, AIAS, IGF e Assocompositi, ha l’obiettivo di affrontare, in una settimana di corso intensivo, le principali problematiche associate alla progettazione a lungo termine e a fatica (Design against fatigue) nei materiali compositi a matrice polimerica, a partire dalle tecniche sperimentali, analizzando gli aspetti di modellazione e gli strumenti progettuali, per arrivare agli aspetti pragmatici e implementativi su componenti industriali.
Si tratta di un argomento di notevole attualità scientifica ed industriale, intrinsecamente collegato ad attività strategiche a livello europeo e internazionale.d

I temi che verranno trattati sono i seguenti:

  • Damage mechanics and design in composite structures
  • Experimental techniques for damage analysis
  • Strategies for damage modelling
  • Stress analysis tools for damage mechanics
  • Damage evolution under fatigue loading and life/stiffness predictive tools
  • Applications and future opportunities in aerospace, automotive and wind industry
  • Procedures for design and practical implementation

Le lezioni verranno tenute da un qualificato panel di relatori internazionali, con un accurato equilibrio tra interventi di carattere teorico-accademico e di carattere applicativo-industriale. Come preparazione alla scuola si terrà un corso pratico sulle tecniche sperimentali per la caratterizzazione.
Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina web: www.gest.unipd.it/damageschool2015

Didascalia foto 1: Superficie di frattura a trazione-torsione
Didascalia foto 2: Previsione della caduta di rigidezza nel corso della vita a fatica di un laminato vetro-resina epossidica


Leggi anche

Con l’obiettivo di promuovere l’adozione di tecnologie verdi nel settore aeronautico, riducendo conseguentemente, le emissioni di carbonio. La NASA ha deciso di stanziare cinquanta milioni di dollari per finanziare quattordici organizzazioni che si occuperanno dello sviluppo di processi di produzione e materiali compositi avanzati per le strutture degli aerei…

Leggi tutto…

Il Fraunhofer Institute for Manufacturing Technology and Advanced Materials IFAM di Stade (Germania) sta sperimentando nuovi materiali e soluzioni di automazione per produrre velivoli più leggeri ed efficienti. Queste tecnologie rappresentano un passo decisivo sulla strada della sostenibilità, dato che ogni chilogrammo di peso risparmiato in un aereo passeggeri comporta una diminuzione del consumo di cherosene fino a 120 kg all’anno….

Leggi tutto…

La supply chain dell’Additive Manufacturing in scena dal 28 al 29 settembre 2023 nella cornice del Museo Alfa Romeo per la XI edizione del Convegno/Exhibition RM FORUM…

Leggi tutto…

Plataine, fornitore di soluzioni di AI e Industrial IIoT per l’ottimizzazione della produzione, ha intrapreso una collaborazione con l’Advanced Technologies Lab for Aerospace Systems (ATLAS), parte del National Institute for Aviation Research (NIAR) della Wichita State University, per esplorare le possibilità di evoluzione digitale dei processi di produzione di compositi avanzati, grazie all’analisi dei dati….

Leggi tutto…

Un consorzio composto dalle PMI ÉireComposites e Plasma Bound e dall’Università tecnologica di Dublino ha ottenuto un finanziamento governativo di 2,5 milioni di euro per il progetto Ad Astra, che ha l’obiettivo di promuovere l’adozione di materiali compositi leggeri in diverse fasi del processo produttivo dell’industria aerospaziale. Il lavoro sarà sostenuto nell’ambito del DTIF (DISRUPTIVE TECHNOLOGIES INNOVATION FUND) Call 5, guidato dal governo irlandese e da Enterprise Ireland….

Leggi tutto…